Chi a Matera già ci è stato, consiglia di visitarla facendosi accompagnare da una guida. In effetti la presenza di qualcuno che faccia parlare questa città così complessa può essere un notevole valore aggiunto, ma ciò potrà esservi davvero chiaro solo quando arriverete a vedere la città con i vostri occhi.

Meglio però arrivare preparati!!

Le visite guidate su Matera differiscono per durata, livello di approfondimento, ma più di tutto a fare la differenza sono le guide, ovviamente! Quale scegliere tra le tante offerte presenti sul web e ad ogni angolo di strada?

TIPOLOGIE DI TOUR

Prima di sapere quali sono gli elementi che conviene osservare nelle varie proposte di tour e scegliere la guida che fa al caso nostro, bisognerebbe decidere se partecipare a un TOUR DI GRUPPO o prenotare un TOUR PRIVATO.

Andiamo ad analizzare pro e contro delle due tipologie.

PERCHE’ SCEGLIERE UN TOUR DI GRUPPO:

Questo genere di visita guidata viene spesso indicata come “tour di gruppo“, o “tour a raccolta” o “tour in aggregazione“. In linea di massima è la scelta ottimale per chi si accingesse a visitare Matera per la prima volta, perchè questo tipo di visita viene in genere impostata come tour introduttivo alla città. Al di là dell’itinerario svolto, si tenderà dunque a dare sempre una visione completa della città nel suo insieme. Solitamente in questo genere di visita sarebbero inclusi, tra le varie soste, gli ingressi presso un paio di siti rappresentativi della città dei Sassi.

A un tour del genere si partecipa pagando un prezzo a persona e in fase di prenotazione dovrebbe essere indicato numero minimo e massimo di partecipanti.

PERCHE’ SCEGLIERE UN TOUR PRIVATO:

Per tour privato si intende una visita guidata esclusiva che non ammette altri partecipanti. A fronte di un costo maggiore, i vantaggi sono:

– scelta e relativa flessibilità dell’orario di inizio;
– poter concordare il pick-up in albergo, o presso parcheggio, nel caso si visitasse Matera solo di passaggio.
– Adeguare, se necessario i tempi di svolgimento e gli spostamenti in base alle proprie esigenze, se ad esempio ci fossero particolari condizioni fisiche dei visitatori.
– possibilità di personalizzare il tour, se per esempio si è già stati a Matera e si volesse fare un tour di completamento (non introduttivo) o se si avessero interessi particolari.

VALUTAZIONI

Di solito si è portati a scegliere un tour di gruppo, perchè a fronte di un costo più vantaggioso, promette di soddisfare le aspettative dei visitatori e nella maggior parte dei casi è così. Nella scelta di un tour del genere però bisogna sempre fare attenzione a valutare il numero massimo di partecipanti, la validità dei siti eventualmente proposti e le referenze riguardo alle guide.
La differenza di costo tra un tour e un altro è principalmente determinata dai suddetti fattori. 

Il più delle volte nei tour introduttivi si predilige il Sasso Caveoso che si presta meglio a far comprendere svariati aspetti degli storici rioni; se ben argomentata, anche la visita del Sasso Barisano può essere intrapresa come tour introduttivo. Gli argomenti trattati in uno dei due rioni  in genere valgono per entrambi. I tour che promettono di coprire entrambe le aree, sono condotti in maniera più sommaria, perchè si tende a spostare il gruppo in velocità a discapito di adeguati approfondimenti che in genere vengono fatti durante le soste lungo il percorso.

SUGGERIMENTI

In genere conviene coprire uno dei due Sassi in maniera più approfondita in modo da acquisire più informazioni che ci saranno utili in un secondo momento per approfondire in autonomia quanto la città ha ancora da offrire.

Molto spesso, anche nel tour privato conviene comunque affidarsi alla guida nella scelta dell’itinerario, in modo che questa in base alla sua esperienza possa esprimere al meglio le sue competenze. In ogni caso nei tour privati è possibile accontentare le specifiche richieste del cliente, se ce ne fossero.

IN COSA SI DIFFERENZIA LA NOSTRA OFFERTA DALLE ALTRE

Offriamo dei tour che per come sono impostati permettono, alla luce delle spiegazioni fatte, di visitare bene anche in autonomia il resto della città e dunque i siti che non siano stati coperti della nostra attività.

I nostri gruppi si chiudono con um massimo di 15 partecipanti!!!! Altri gruppi che si vedono girare in città sono molto più numerosi, lavorando questi sulla quantità, a fronte di un prezzo a persona più basso.

Selezione rigorosa delle guide, che nella maggior parte dei casi hanno una formazione accademica, sono professionisti strutturati e dediti al proprio lavoro con grande passione e attaccamento alla città.

Accurata selezione dei siti più rappresentativi, a favore di un vostro maggiore apprezzamento e conoscenza delle peculiarità e delle principali emergenze storico artistiche, anzichè preferire quelli che garantiscono a noi un maggior margine di guadagno. Inoltre nel proporre i siti, diamo sempre priorità a quelli dove avere una guida che accompagni e spieghi all’interno, fa la differenza, tralasciando invece quelli che si possono visitare bene anche in autonomia.

TRA I TOUR INTRODUTTIVI OFFRIAMO DUE SCELTE:

-Visita ai Sassi di Matera

(Tour Classico del Sasso Caveoso) Durata 2h15m

Questo tour funziona sempre! Trova riscontro positivo in tutte le fasce e segmenti di visitatori, indicato anche per famiglie, perchè abbastanza completo, senza risultare noioso.

Tra gli ingressi da poter visitare all’interno, in genere proponiamo:

-la chiesa rupestre di “Santa Lucia alle Malve”, una delle chiese meglio conservate, sia nell’impianto planimetrico, che in quello pittorico;

-il “Palombaro del Purgatorio vecchio”, antico e sofisticato sistema di raccolta delle acque;

-A richiesta a fine tour prevediamo l’ingresso in una “Casa Grotta” tipica abitazione contadina.

-I Sassi, il naturalismo e il barocco

(Tour più lungo e completo) Durata 3h30m

Si tratta di un estensione del tour classico che permette di conoscere meglio le principali fasi di espansione urbana di Matera, in un contesto urbano più ampio rispetto ai soli Sassi.

Tra gli ingressi da poter visitare all’interno, oltre a quelli previsti nel tour classico, proponiamo:

-la Cattedrale di Matera (dentro e fuori).

Visite guidate a Matera

Visita ai Sassi di Matera

DURATA: 2h15m

Percorso classico del Sasso Caveoso, prevede una buona introduzione storica di questa complessa città e numerose soste di approfondimento analizzando le diverse fasi dell’evoluzione urbana che Matera ha avuto nel corso del secoli, esaminando le caratteristiche più importanti riguardanti la storia e l’architettura e il patrimonio antropologico di Matera.

Visite guidate a Matera

I Sassi, il naturalismo e il barocco

DURATA: 3h20m

Tour più lungo e completo di Matera che abbina la visita del Sasso Caveoso, come da tour classico, alla parte alta del centro storico, osservando tutti i vari stadi di espansione urbana, completando il tour con un affaccio panoramico sul Sasso Barisano.