Per info e prenotazioni utilizzare esclusivamente la mail info@materatourguide.it

Chi siamo

La nostra filosofia

Matera Tour Guide nasce dall’esperienza e dalla collaborazione di due liberi professionisti che hanno deciso di unire le loro competenze acquisite nel corso della formazione universitaria e negli anni dell’ attività pratica sul campo, mettendole al servizio del settore turistico.

Oggi Matera Tour Guide è promotore di un turismo di qualità perseguito in maniera competitiva sul mercato, sia in termini di elevate competenze professionali che nell’offerta economica.

La Mission che da tempo perseguiamo è rivolta al consolidamento di un turismo di qualità raggiungibile attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale presente sul territorio lucano, ancora tutto da scoprire. Ed è proprio questo, anzi, il punto di partenza.
Di fatto, l’attività di guida turistica e accompagnamento che viene svolta, nasce come affiancamento alle precedenti attività di ricerca, condotte in collaborazione con i principali istituti della Cultura presenti sul territorio (tra cui Università e Soprintendenza dei beni storico artistici di Puglia e Basilicata), e che spesso hanno portato alla pubblicazione dei nuovi materiali emersi.
Da qui scaturiscono sempre nuove conoscenze, acquisite in maniera diretta e messe poi a disposizione dell’utenza finale, introducendole nei canali della fruizione turistica.

Ci contraddistinguiamo in particolare dagli operatori turistici concorrenti, grazie alla offerta di itinerari rivisitati nei quali emergono per la prima volta aspetti inediti, frutto di una attenta ricerca condotta in maniera scientifica e professionale.

Complementarmente, forniamo attività di consulenza turistica sempre grazie ad una completa conoscenza del territorio, indispensabile per individuare la rete degli operatori che concorrono a fornire tutti i servizi necessari alla fruizione culturale. In questo modo è possibile, in ogni momento, riconoscere le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze.

I servizi turistici, le visite guidate e le attività di consulenza promosse sono svolti con grande passione e attaccamento al territorio, ricercando sempre nuovi orizzonti entro cui operare con competenza e preparazione.

Fondatori di questa giovane realtà lavorativa sono la dott.ssa Eleonora Sansone e il dott. Antonio Manicone due esperti del settore culturale al servizio del turismo di qualità.